Akshat Varma Regista e Scrittore di Sceggiature Il Pluri-Premiato Regista Indo-Americano di Bollywood
Akshat Verma è un regista e scrittore di sceneggiature, che è diventato famoso per il suo film "Delhi Belly" (2011) prodotto dall'icona di Bollywood Aamir Khan. A parte la sceneggiatura, Akshat era anche l'assistante regista e editore di questo film, per il quale aveva scritto anche le canzoni. Ha ricevuto numerosi premi per questo film.
Dopo una laurea nella scrittura delle sceneggiature dall'università di California, Akshat ha iniziato con la sceneggiatura del film americano The Ode(2008), del regista Nilanjan Neil Lahiri. La trama di questo film era basato sul romanzo Ode to Lata di Ghalib Shiraz Dhalla e parlava del coming-out di un giovane gay musulmano.
Nel 2016, aveva prodotto, diretto e scritto un film breve Mama's Boys disponibile su YouTube con sottotitoli in inglese con alcuni degli attori più conosciuti di Bollywood compreso Aditi Rao Haidari,Neena Gupta, Arshad Warsi e Jim Sarbh. Il film prendeva un episodio del antico poema epico Il Mahabharata e lo ribatava per focalizzare sul suo significato per i personaggi femminili.
L'ultimo film di Akshat era Kaalakaandi (2018), che aveva diretto e scritto, che raccontava di 3 storie che trovano dei punti di incontro durante una notte.
Sulla base delle sceneggiature di suoi due film (Delhi Belly e Kaalakaandi), penso che lo stile personale di Akshat , è stato quello che creare storie parallele con molti personaggi che somgliano a tanti pezzi di un puzzle che si incontrano a alla fine, all'impprovviso, creano un quadro insieme. Fin'adesso i suoi film possono essere considerati delle commedie nere e scure (nel senso di essere girate durante la notte). Spero che lui potrà completare la trilogia di questi film, magari con il terzo film con più luce e gioia.
In questo momento ( maggio, 2023) Akshat è impegnato nei lavori di post-produzione per una nuova serie.
Nota Biografica
Akshat è nato a Delhi (1972) e ha studiato presso il Salwan Public School. Entrambi i suoi genitori erano professori presso l'università di Delhi. Lui aveva lavorato nel campo della pubblicità prima di studiare la preparazione delle sceneggiatura in America. E' sposato, ha un figlio e divide il suo tempo tra gli Stati Uniti e l'India.