I FILM DOCUMENTARI DI ARUN CHADHA Arun Chadha, un regista indiano pluri-premiato di film documentari
Arun Chadha è nato a Meerut (India) nel 1950. Dopo essersi laureato nelle arti, ha studiato presso l'istituto nazionale di film e TV indiana a Pune. E' sposato e vive con la sua famiglia a Gurgaon, vicino a Nuova Delhi.
Ha una casa di produzione di film chiamata Cine Pulse. I suoi primi film documentari risalgono ai primi anni 1980. E' conosciuto per diverse serie divulgative realizzate per la TV nazionale indiana e per aver vinto due volte il premio nazionale per il migliore documentario. Ha girato oltre 50 documentari e continua ad essere attivo tutt'ora.
Per esempio, nel 2002-03, aveva girato 2 stagioni di documentari (Grassroots) sul lavoro innovativo delle associazioni di volontariato indiane, per un totale di 52 puntate, trasmesse sulla TV nazionale indiana (Doordarshan). Nello stesso anno, un suo documentario intitolato, Swayam sui gruppi di auto-aiuto delle donne nelle aree rurali dell'India, ha vinto il premio Conchiglia d'oro come migliore documentario durante il festival internazionale del cinema di Mumbai.
Un altro film documentari di Arun, Mindscapes of Love and Longing, sul tema della disabilità e sessualità, realizzato nel 2011, ha vinto il premio nazionale del Governo Indiano per il migliore documentario dell'anno.
Arun è un appassionato del cinema. Quando non è impegnato nella realizzazione di un suo film, è coinvolto in qualche festival come parte della giuria, o a insegnare e parlare del cinema ai giovani.